Abbazia di San Galgano

ita eng deu fra rus

Abbazia di San Galgano

Abbazia di San Galgano, una meta da scoprire con le case vacanza a Grosseto

L'Abbazia di San Galgano è uno dei siti storici toscani più interessanti, pittoreschi e ricchi di leggende. Venne eretta nei pressi di Siena, a Chiusdino, dai monaci cistercensi, che la completarono sul finire del XIII secolo.
Di fortissimo impatto visivo, colpisce innanzitutto per la mancanza del tetto, che l'accomuna con strutture come Melrose e Kelso in Scozia o Tintern in Inghilterra.
E' adagiata in una pianura priva di altre costruzioni, in cui spicca in tutto il suo splendore, con la bellissima abside ed i portali che dischiudono l'ingresso agli interni privi di pavimentazione.

Abbazia di San Galgano, uno spettacolo da ammirare soggiornando presso le case vacanza a Grosseto

Un weekend nelle nostre case vacanza a Grosseto è perfetto per conoscere uno dei contesti più pittoreschi dell'intera regione, completato da chiostro, sacrestia con affreschi, sala capitolare, parlatorio e scriptorium, impreziosito dai giochi di luce diurni e notturni, naturali ed artificiali, che danno vita ad un'atmosfera ideale per mostre e concerti.
A poche centinaia di metri, su di una collina, svetta la Cappella di Montesiepi, con la sua Rotonda dove troviamo la leggendaria Spada nella roccia, risalente all'epoca medievale ma ancora avvolta in mille misteri e segreti.