Giardino dei Tarocchi Giardino dei Tarocchi

ita eng deu fra rus

Il Giardino dei Tarocchi

Il Giardino dei Tarocchi, un viaggio tra colori e magiche atmosfere per il vostro divertimento in Toscana

Il Giardino dei Tarocchi è un interessante ed originalissimo parco artistico, situato a Garavicchio di Capalbio, nel territorio grossetano, nel cuore della Maremma.
L'opera, decisamente accattivante, venne ideata dalla brillante artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle a partire dal 1979, quando iniziò a realizzare il "sogno magico e spirituale della sua vita", che prese forma con la nascita di figure in acciaio e cemento, alte 12-15 metri, raffiguranti i vari personaggi dei tarocchi.
Il giardino è circondato da un muro di recinzione costruito dall'architetto Mario Botta, per testimoniare lo spirito di magia che permea l'interno, diverso dalla realtà esterna.

Il Giardino dei Tarocchi, un percorso surreale per un imperdibile divertimento in Toscana

Gli interni vengono anticipati dai primi arcani maggiori de la "Sacerdotessa" e del "Mago" che segnano l'inizio di un itinerario dai toni favolistici, ideale sia per piccoli che per grandi.
Mosaici in specchio, ceramiche e vetro pregiato impreziosiscono le coloratissime ventidue statue, tra cui spiccano "il Sole", "la Morte", "il Diavolo", "il Mondo", "il Folle", "il Papa", "l'Impiccato".
Apertura ed orari: 1 Aprile-15 Ottobre (14:30-19:30), Novembre-Marzo (09:00-16:00).