La nostra ricetta della Torta alla Spirulina

 

Alla Fattoria San Lorenzo puoi trovare un ricco buffet per la prima colazione con prodotti dolci e salati fatti in casa. Prestiamo molta attenzione alla preparazione di prodotti salutari e di dolci adatti anche a chi soffre di particolari intolleranze alimentari, ai celiaci o a chi ha in mente di trascorrere una vacanza sportiva e ha bisogno della giusta energia per cominciare la giornata.

La torta alla spirulina ha come protagonista questo superfood, una microalga realizzata direttamente da noi, nell’azienda Severino Becagli di nostra proprietà, poco distante dalla Fattoria.

La spirulina è fonte di energia e proteine, ricca di ferro e povera di grassi. Ha molteplici effetti benefici per la salute: è un antiossidante adoperato nella cosmesi, è l’alga dagli svariati usi in medicina, è il “cibo degli dei” e degli astronauti, è un pigmento unico. Il perfetto connubio fra tradizione e innovazione.

Ingredienti

300 g di farina 00, 250 g di zucchero, 160 g di burro, 4 uova, 125 g di yogurt magro al lime, 50 g di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 40/50 g di alga spirulina in polvere.

Procedimento

Unisci le polveri: farina 00, zucchero, spirulina, lievito e vanillina.
Sbatti le uova con delle fruste. Unisci le uova al composto di polveri premiscelato, il burro ammorbidito, lo yogurt, il latte e infine un pizzico di sale sempre aiutandoti con le fruste elettriche.

 

ricetta torta alla spirulina

 

Imburra una tortiera da 28 cm circa, versa l’impasto nella tortiera e inforna a 160°C per circa 45 minuti in forno ventilato avendo l’accortezza nel finale di accertarsi che l’interno della torta sia cotto al punto giusto infilando uno stuzzicadenti nel centro. Solo se lo stecchino non ha residui freschi attaccati, la torta è pronta.

 

ricetta torta spirulina

 

Si consiglia di gustarla fredda.
La torta si conserva fuori dal frigo protetta da una campana di vetro per 3 giorni.

 

ricetta torta alla spirulina

 

Hai già prenotato una casa vacanze a Fattoria San Lorenzo? Prenota il servizio di colazione a buffet o colazione in appartamento al prezzo di 10,00 euro a persona a info@fattoriasanlorenzo.it o al telefono allo 0564.24116.

Sei interessato ad acquistare la spirulina Severino Becagli? Contattaci via email a info@fattoriasanlorenzo.it, al telefono allo 0564.24116 o visita il sito www.severinobecagli.it.

Altre news