Endurance in Maremma Toscana

 

Gara internazionale endurance cavalli in Toscana a Fattoria San Lorenzo

Il 4 e 5 settembre 2021 vi aspettiamo per un importante evento endurance organizzato dalla Generali Endurance A.S.D.. Sono previste due giornate con quartier generale presso l’Ippodromo del Casalone a Grosseto e le corse attraverseranno anche il territorio che include la Fattoria San Lorenzo.

Si tratta delle corse per il 5° TROFEO DEL CASALONE Gare Internazionali di Endurance Finale Gaia Endurance Ranking.

Il percorso della gara si snoda su terreno pianeggiante e strade bianche e costeggia l’argine del fiume Ombrone passando per la Tenuta della Trappola fino a giungere al mare. L’asfalto si limita all’attraversamento necessario per uscire dall’Ippodromo ed entrare nel percorso di gara.

Alle gare partecipano cavalieri italiani e stranieri. Iscrizioni nel sito ufficiale dell’evento www.enduranceonline.it

Al di fuori dell’Ippodromo è possibile assistere gratuitamente alla gara.

La Fattoria San Lorenzo aspetta tutti i partecipanti e gli accompagnatori per un piacevole soggiorno in Maremma o per un pranzo o cena presso il Ristorante Casa Livia situato all’interno del resort, in strada del Pozzino a Grosseto.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattateci al telefono allo 0564.24116 o via email a info@fattoriasanlorenzo.it.

Per iscrizioni alla gara consultate il programma >>

e visitate il sito dell’evento >>

Photo credits: Allevamento Generali

 

Cos’è l’Endurance?

L’Endurance è una specialità che trae le sue origini dalle marce militari, quando i reparti a cavallo dovevano spostarsi rapidamente da un luogo all’altro di un territorio e sovente nel minor tempo possibile. Le gare di Endurance si dividono in due categorie: le velocità da 90 a 160 chilometri in un solo giorno e le regolarità, da 20 a 60 km. Queste ultime sono riservate a cavalli o binomi esordienti ed hanno una media minima e massima di percorrenza obbligatoria. Portare a termine la prova nel giusto tempo per le categorie di regolarità, o nel minor tempo possibile, per le categorie di velocità, qualunque sia il chilometraggio da percorrere, non è cosa facile.

Occorrono forza, volontà, addestramento, tecnica di gara da parte del binomio, perfetta conoscenza dei tempi di andatura del proprio cavallo. Prioritaria è la tutela del cavallo, affidata a veterinari i quali lo sottopongono a visita accurata (battito cardiaco, mucose, intestino, riempimento capillare, disidratazione, andatura), stabilendone l’idoneità inizialmente a partecipare e successivamente a continuare la competizione. Inoltre sono previste soste obbligatorie di almeno 30 minuti per ogni fase, prima che il cavallo intraprenda la fase successiva. In tal modo il cavallo ha tempo per potersi rilassare, nutrire e recuperare parte dello sforzo. Vi è inoltre una categoria per i ponies, su percorsi a loro riservati di 5/7 km, con le stesse regole dei “grandi”.

Sul percorso, che normalmente è composto da uno o più anelli di 20 / 30 km (in relazione alla lunghezza della categoria), sono previsti dei “punti di assistenza”, ogni 10- 15 km (a metà del percorso per i ponies), dove è predisposta acqua per l’abbeverata e dove i binomi incontreranno le loro assistenze, le quali seguono il cavaliere sia sul percorso sia appunto ai punti di assistenza per comunicare i tempi di percorrenza che i distacchi dagli altri concorrenti, somministrare al cavallo elettroliti, aiutare il cavallo a bere e porgendo bottiglie d’acqua che il cavaliere utilizzerà per rinfrescare il cavallo, per aiutare il binomio nel caso ad esempio di perdita di ferri, con una veloce ma estremamente precisa ferratura. L’andatura difatti è un controllo molto accurato nelle ispezioni veterinarie e la zoppia è una delle cause di eliminazione.

Altre news