Le Isole della Maremma
piccoli angoli di paradiso

Le Isole della Maremma

Le isole della Maremma sono contesti naturalistici di assoluto fascino e bellezza, scorci paradisiaci nei quali tuffarsi per viaggi entusiasmanti in ogni stagione.
La maggiore di tutte è quella del Giglio, dominata in passato dagli Etruschi e trasformata in colonia penale nel XIX secolo. Oggi è una ridente realtà turistica, con le straordinarie spiagge di Cala delle Cannelle e degli Alberi. Sull’intero territorio svetta il castello eretto per difendersi dall’arrivo dei Saraceni.

Le Isole dell’Arcipelago Toscano sono tutte visitabili, sebbene siano sottoposte ciascuna a un regime di tutela.

Dall’Isola d’Elba, soprattutto nel periodo estivo, numerose compagnie di navigazione collegano i principali porti delle isole vicine. Raggiungibili dall’Elba sono infatti CapraiaPianosa, il Giglio e anche la francese Corsica. La visita all’Isola di Montecristo è contingentata, ma dal 1° aprile al 31 ottobre è possibile richiedere l’autorizzazione per l’accesso all’isola.

L’isola di Giannutri è visitabile con un’ora di navigazione partendo dal porto di Porto Santo Stefano o dall’isola del Giglio.

Fino a poco tempo fa l’isola di Gorgona, essendo sede di una colonia penale, era visitabile solo previa prenotazione e sotto uno stretto controllo da parte dell’Amministrazione Penitenziaria. Dal 2016 è nuovamente consentito l’accesso a scopo turistico e naturalistico.

Angoli stupendi da scoprire con gli appartamenti vacanza in Toscana

Ti aspettiamo a Fattoria San Lorenzo. Goditi la tua casa vacanze in Maremma Toscana e scopri le isole più belle della regione. I punti di imbarco si trovano a pochi chilometri dal nostro resort. Contattaci per informazioni aggiornate sulle escursioni più belle: info@fattoriasanlorenzo.it – tel. 0564.24116