Tennis Clinic con Andrea Volpini del Piatti Tennis Center
La prossima tennis clinic a Fattoria San Lorenzo? Stage tecnico con Andrea Volpini del Piatti Tennis Center dal 10 al 12 dicembre 2021.
Torna a Grosseto l’atteso stage del Piatti Tennis Center con la direzione tecnica affidata ad Andrea Volpini attuale allenatore di Jannik Sinner!
Nuovo evento di Tennis in Maremma Toscana con soggiorno a Fattoria San Lorenzo a Grosseto.
Se ami il tennis e vuoi regalare a te oppure a tuo figlio tennista una vacanza sportiva in un angolo di paradiso in Toscana, da non perdere l’appuntamento tennistico organizzato in collaborazione con il Piatti Tennis Center, The Village Padel & Tennis e con il nostro resort di case vacanze. Sport, relax, mare e tanto divertimento ti aspettano in una location unica situata a pochi minuti dall’incantevole Parco Regionale della Maremma.
Il programma di allenamento del tennis clinic con Andrea Volpini in Maremma
Lo Stage tecnico a 750 euro a persona include:
– 3 giorni da Venerdì 10 a Domenica 12 Dicembre 2021;
– 3 ore di tennis al giorno (1,5 h mattino + 1,5 h pomeriggio);
– 3 ore di preparazione fisica al giorno (1,5 h mattino + 1,5 h pomeriggio);
– videoanalisi;
– massimo 4 giocatori per campo seguiti da 2 istruttori.
Andrea Volpini e il suo team saranno presenti per tutta la durata dello stage di tennis.
Posti a disposizione limitati. Affrettati!
Tel. 335 7016581
Email. italianpadelvillage@gmail.com
The Village Padel & Tennis dispone di:
– 4 campi outdoor;
– 4 campi indoor con terra rossa con 9 tende di luci 15m motorizzate;
– 3 campi in terra rossa;
– 1 campo in resina;
– gym indoor e outdoor.
Direttore Tecnico Andrea Volpini, allenatore di Jannik Sinner
Andrea, classe ’89, a 7 anni deve scegliere, come capita spesso, se giocare a calcio oppure a tennis. Fortunatamente, per lui e per tutti, preferisce la racchetta e a Colle Val d’Elsa parte con i suoi primi colpi. Inizia a giocare i tornei junior vincendo molto ed è presto tra i giovani più promettenti diventando nazionale under 14/16 insieme a Fabbiano, Trevisan, Abbondanzieri e Lopez. Da subito la sua più grande qualità risulta essere la comprensione del gioco e il saper stare in campo “leggendo” bene la partita, caratteristiche fondamentali che gli permetteranno di arrivare al vertice del coaching tennistico internazionale.
Andrea non gioca solo a tennis; continua a studiare completando il suo percorso formativo con una laurea in Scienze Motorie all’Università di Firenze. Frequenta, quindi, corsi per diventare Maestro Nazionale, ma non gli basta. La sua innata curiosità lo spinge oltre, alla ricerca di un qualcosa in più; sente di non essere ancora pronto come vorrebbe e di non saperne abbastanza di tennis. Questo almeno nella sua percezione di perfezionista convinto e scrupoloso, e non intende limitarsi alle certezze acquisite fino a quel momento. Così, non accontentandosi, decide di lasciare la sua “Comfort Zone”. L’incontro con Riccardo Piatti al suo circolo di Colle Val d’Elsa è decisivo; capisce che deve seguirlo perché sente il bisogno di contaminazioni importanti. Il suo percorso non è quindi ancora concluso e, come capita a chi ha la consapevolezza che nella vita si possa sempre migliorare, ritiene che forse non finirà mai. Sceglie di avvicinarsi al “metodo Piatti” e lo conosce meglio in occasione di alcuni stage all’Isola d’Elba. Da lì il passo sarà breve, in quanto approda in pianta stabile a Bordighera. Nel frattempo Volpini aggiunge alla sua laurea in Scienze Motorie, l’ambita qualifica di Maestro Nazionale e preparatore fisico di primo e secondo livello. A Bordighera inizia da subito a lavorare con Riccardo Piatti in un team ridotto, ma di qualità e si trova ad allenare giovani promesse. Nel 2017 avviene la svolta: l’apertura del “Piatti Tennis Center” insieme al concretizzarsi di un progetto che lo vedrà protagonista. Il centro aumenta esponenzialmente sia per il numero dei giovani atleti che per quello dello staff; in breve si contano più di 40 agonisti fissi residenti e molti altri in consulenza. È così che giocatori affermati del calibro di Djokovic, Wawrinka, Sharapova vengono ad allenarsi a Bordighera. Il centro diventa sempre più completo, intimo e familiare, ma al tempo stesso aperto all’accoglienza e assolutamente funzionale, un centro di alta qualità dove si può lavorare in maniera scientifica, significativa e senza distrazioni. Nel 2015 Andrea Volpini incontrerà il giovanissimo Sinner di soli 14 anni.
Il tennista e l’allenatore si ri-conoscono in un duo perfetto e affine; così partono insieme per intraprendere un meraviglioso viaggio fatto di fatica e di tanta determinazione; entrambi rigorosi e tenaci vogliono arrivare al top e lavorano duramente per ottenere risultati sempre più ambiziosi. Originario di Sesto Pusteria e proveniente da una famiglia di madrelingua tedesca, Sinner deve avere il tempo di ambientarsi alla nuova realtà del più antico tennis club d’Italia, quello di Bordighera. Andrea Volpini lo capisce e, con la sensibilità dell’educatore attento che aggiunge alle competenze i valori umani, incentra il suo “focus” su ascolto, dialogo e comprensione rispetto alla giovane promessa. Crede in lui e ne cura l’aspetto emotivo e psicologico, senza ovviamente trascurare il campo e il gioco. Lo coinvolge in numerose esperienze diverse e significative, abituandolo da subito a confrontarsi con differenti giocatori, ma incentivando le sue peculiarità. Ad esempio, preserva ed anzi fa leva sul naturale istinto di Sinner e sulla sua propensione ad attaccare muovendosi in verticale verso la rete; insiste molto sul servizio e sul diritto, e cura particolarmente l’aspetto fisico sia a livello di prevenzione articolare che di sviluppo fisico muscolare. Di lì a poco sarà sempre di più una “cavalcata” vincente che porterà il giovane campione italiano a conquistare, ad oggi, il nono posto del ranking mondiale. Un successo che è il risultato di un rapporto stretto, umano e lavorativo, tra l’allenatore e il promettente tennista, che è orgoglio e meraviglia, che ha in sé il sapore della magia.
A questo proposito, una volta, parlando di come si possano raggiungere certi risultati al Piatti Tennis Center, Volpini affermava che “non c’è magia, c’è solo il lavoro”! Grande verità e grande lavoro davvero, a 360 gradi, perché tutti gli appassionati di tennis sono testimoni di questo tipo di percorso impegnativo e vincente che ripaga in termini di successo, fiducia, soddisfazione.
Da parte nostra, siamo felicissimi della possibilità di avere in opera a Grosseto, nel prossimo mese di dicembre, un Maestro come Andrea Volpini, sicuramente un onore, un’occasione da non perdere!
Secondo Volpini, questi stage sono importanti ed utili sia per i tennisti che per i maestri, anche per il continuo confronto e l’interscambio di informazioni. Si incontrano, infatti, sempre nuove e stimolanti situazioni, criticità ed esigenze diverse su cui lavorare per poter risolvere eventuali problemi e poi, non ultima certamente, la possibilità di crescere. Il metodo Riccardo Piatti proposto si arricchisce anche del fondamentale utilizzo della video analisi e ha come finalità principale quella di mettere ordine nei colpi senza stravolgerli e di fare in modo che alla fine dei tre giorni si percepiscano da subito benefici evidenti e l’effetto di un reale miglioramento. Ringraziamo, quindi, Andrea Volpini che, scegliendoci, ha dato l’opportunità ai nostri appassionati di tennis di intraprendere questo percorso che, se pur breve, regala una elevata professionalità e, allo stesso tempo, qualifica e arricchisce di un valore aggiunto il nostro territorio di Maremma.
Hotel a Grosseto per il tennis clinic con Andrea Volpini
A Fattoria San Lorenzo sono disponibili diverse tipologie di sistemazioni:
– camera doppia per 2 persone con prima colazione inclusa (100 euro a notte);
– camera tripla per 3 persone con prima colazione inclusa (140 euro a notte);
– camera quadrupla per 4 persone con prima colazione inclusa (180 euro a notte).
Telefono: +39 0564 24116
Whatsapp: +39 366 6285318
Email: info@fattoriasanlorenzo.it
Fattoria San Lorenzo è la struttura ricettiva più vicina ai campi da tennis del The Village Padel & Tennis a soli 1,8 km (2 minuti di auto o raggiungibile comodamente con bici o e-bike che si possono noleggiare direttamente in Fattoria).
Propone case vacanze in formula bed and breakfast, tutte con ingressi indipendenti.
Si segnala che tutte le prenotazioni in convenzione per il torneo hanno la prima colazione giornaliera inclusa nel prezzo.
La colazione è a buffet oppure può essere consegnata direttamente in appartamento al mattino in orario da concordare, senza supplemento.
Il nostro ristorante è aperto e a disposizione degli ospiti che pernottano a Grosseto per lo stage di tennis in Toscana con Andrea Volpini: atleti e accompagnatori.
Oltre a colazione, pranzo e cena possiamo anche fornire merende, spuntini e pranzi al sacco per i giorni dello stage.
Il Ristorante Casa Livia si trova all’interno della Tenuta Livia presso la Fattoria San Lorenzo, adiacente alla reception, ed è specializzato in cucina tipica maremmana, con un fuori menù a base di piatti realizzati con spirulina biologica 100% by Severino Becagli.
A Fattoria San Lorenzo e al Ristorante Casa Livia viene prestata la massima attenzione alle misure di igiene e sicurezza relative al Covid-19 >
Segnaliamo che provvediamo alla sanificazione e igienizzazione di tutti gli ambienti, anche con speciali macchinari all’ozono.
Ogni sistemazione disponibile per il tennis clinic in Maremma Toscana dispone di:
• connessione a internet wi-fi gratuita;
• stanza lavanderia nel resort a uso gratuito;
• lavastoviglie e tv in tutti gli appartamenti;
• ottimo riscaldamento;
• tutte le camere hanno finestre con bellissimo affaccio sui nostri giardini e sulle aree verdi.
Nella nostra struttura ricettiva non ci sono pericoli di assembramento poiché tutte le sistemazioni hanno ingresso indipendente e non si trovano in un unico edificio su più piani come il classico hotel.
Intorno a ciascuna casa vacanza ci sono ampi spazi verdi e sentieri con la possibilità di passeggiare, fare jogging o riscaldamento pre gara.
Fattoria San Lorenzo ha un accesso diretto alla pista ciclabile che porta al fiume Ombrone e al Parco Regionale della Maremma e bici a noleggio a disposizione.
Distanze dai principali punti di interesse:
The Village Padel & Tennis > 1,8 km
Stazione ferroviaria di Grosseto > 7 km
Roma > 2 ore di auto
Siena > 50 minuti di auto
Firenze > 1 ora e 45 minuti di auto
Pisa > 1 ora e mezza di auto
Aeroporto di Pisa > 1 ora e mezza di auto
Aeroporto di Roma Fiumicino > 1 ora e mezza di auto
Nello stesso periodo a Fattoria San Lorenzo si svolge uno stage di padel. Per saperne di più >
Altre news
Leggi i consigli di Isacco per la tua prossima vacanza in bici in Toscana.
D al 24 febbraio al 6 marzo 2022, Fattoria San Lorenzo è la struttura ricettiva ufficiale di riferimento.
Per vacanze all-inclusive in totale relax.